Nella consulenza, nella genitorialità e nella mia personale ricerca della devozione ho scoperto che odiare il peccato è una priorità facilmente trascurata ma mai sopravvalutata. Il peccato porta delle conseguenze. Spesso queste conseguenze sono dolorose. È una vera tentazione per noi odiare le conseguenze e non arrivare mai a odiare il peccato. Non fraintendermi, dovremmo odiare il modo in cui il peccato fa male a noi stessi e agli altri. Ma non possiamo lasciarlo lì. Finché il peccato non sarà effettivamente odiato per il suo carattere odioso e ripugnante, non faremo dei veri progressi nella pietà. Possiamo fare progressi nella moralità ma non nella santità; poiché ciò richiede un santo odio del peccato.
Quindi ecco tre ragioni per cui dovresti odiare il peccato. Che ti possano aiutare a suscitare un santo odio verso tutto ciò che si oppone al regno di Dio nella nostra vita.
1. Perché si oppone alla Parola di Dio
La Parola di Dio è buona. Riflette il carattere di Dio, insegnandoci cos’è e cosa non è la santità (Ro. 7:12-13). Il peccato dunque è la trasgressione della legge di Dio (1 Gv 3:4). Il peccato è la fase opposta alla bontà. È la nostra protesta nelle strade del governo di Dio su di noi. Inoltre, non è una protesta pacifica. È la mano alzata alla regalità. E questa regola di Dio è una buona regola. Egli definisce cos’è il bene (Sl 119:68); tutto ciò che si oppone a Dio è malvagio e perverso. Vedi, dobbiamo pensare in questo modo. Il peccato non è semplicemente la nostra condizione, le inclinazioni personali o il risultato del nostro ambiente. È tutto questo, ma è molto di più! Il peccato è il male perché si oppone a un Dio buono. Ignora la sua Parola e gli alza un rovescio sul suo trono. Cari amici, odiate il peccato perché è intriso di bile di tutto ciò che è indesiderabile. Non c’è niente di lodevole, divertente, carino o buono in questo. Il peccato è, nel suo profondo, ripugnante.
2. A causa della sua distruttività
Comprendiamo dalla Bibbia che il compenso del peccato è la morte. Pensa a questo, ogni singola lapide nel corso della storia è un marchio di fabbrica del peccato. Ogni minuto muoiono 105 persone. Cioè 151.600 persone al giorno e più di 55 milioni all’anno. Il peccato è distruttivo. Ma non solo pone fine alla vita, ma rende anche la vita miserabile. Ogni discussione, pugno in faccia, accoltellamento, pettegolezzo e urla di rabbia deriva dal peccato. Le lacrime di rimpianto, colpa, vergogna e paura provengono dal peccato. Il peccato distrugge vite a un ritmo record. Dai un’occhiata in giro per vedere la sua distruttività. Non odiare semplicemente le limitate conseguenze del peccato nella tua stessa vita, considera la catastrofica devastazione della depravazione sull’umanità. Odia tutte le conseguenze, ma ancor di più, odia il peccato.
3. Perché Gesù ha sanguinato per questo
Se non ti ho ancora convinto, prego che ora lo farò. Quanto è malvagio il peccato che Cristo debba morire per pagarlo? Quanto è vile il peccato per reclamare l’infinita bellezza di Emmanuele? Non vedi in questo momento la sua fuliggine e il suo fetore con Cristo appeso nudo e che chiede a gran voce il respiro? Gesù ferito e martoriato stava pagando il conto del peccato.
Tu che pensi al peccato ma con leggerezza
Né supponi che il male sia grande
Qui puoi vedere la sua natura correttamente,
Qui la sua colpa puoi stimare.
Segna il Sacrificio nominato,
Guarda chi sopporta il terribile carico;
È la PAROLA, L’UNTO DEL SIGNORE,
Figlio dell’uomo e Figlio di Dio.
Quando sei tentato di peccare, considera come Cristo ha sanguinato ed è morto per quel peccato. Considera come lui stesso odiava così tanto il peccato e ti amava così tanto da portare quel terribile carico.
Chi se non Cristo aveva osato prosciugare,
Immersa nel fiele, la coppa del dolore
E con tenero corpo da orso
Spine e chiodi e lancia perforante?
Quando stai considerando come combattere il peccato, considera il tuo Salvatore in lotta contro il peccato. Guardalo trangugiare quell’eterna botte d’ira divina così che possiate venire alla mensa del Signore e bere il calice della benedizione. Amico, considera Gesù che versa il suo sangue prezioso per il tuo peccato. E poi con i tuoi occhi pieni di lacrime e spaventosa risolutezza, appoggiati allo Spirito ed echeggia l’odio di Dio per il peccato. La grazia del Calvario allenerà le tue narici spirituali a vedere il peccato come estremamente ripugnante.