×

Amo la forza. Amo la parola “potente”, come in “potente donna di Dio” e “potente uomo di Dio”. Mi piace leggere che Mosè divenne “potente in parole e opere” (Atti 7:22) e che Apollo era “eloquente e potente nelle Scritture” (Atti 18:24, Riveduta).

Mi piace quando Paolo dice: “Comportatevi virilmente, fortificatevi” (1 Corinzi 16:13), o “Fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza” (Efesini 6:10), o “Fortificati nella grazia che è in Cristo Gesù” (2 Timoteo 2:1).

Ma una cosa dev’essere chiara: la ricerca di questa potenza non è il sentiero che conduce al potere e all’orgoglio dell’uomo. E’ invece il sentiero che porta a dichiarare continuamente guerra al tuo io. La potenza più grande al mondo tra gli esseri umani è la potenza di non peccare, la potenza della santità e dell’amore.

Se sei pronto a percorrere questo sentiero, ti andrebbe di unirti a me in queste quindici preghiere affinché tu possa essere un potente uomo o una potente donna di Dio?

  1. Signore, rendimi potente in sapienza affinché io sappia e comprenda che il culmine della grandezza è diventare piccoli come bambini (Matteo 18:4).

  2. Signore, rendimi potente in battaglia affinché io possa sconfiggere ogni inclinazione del mio cuore che distrugge la pace (Ebrei 12:14; Romani 14:19; Matteo 5:9).

  3. Signore, rendimi potente nella mia opposizione all’amarezza affinché le compassioni del cuore non siano intaccate dalle ferite che ricevo (Osea 11:8; Efesini 4:32; 1 Pietro 3:8).

  4. Signore, concedimi la potenza per essere irremovibile e inflessibile nella mia determinazione che esalta Cristo,di sottomettermi e farmi ogni cosa a tutti per salvarne,ad ogni modo, alcuni (1 Corinzi 9:22).

  5. Signore, rendi il mio tronco e i miei rami potentemente robusti e resistenti al vento e all’aridità affinché io non cessi mai di portare il frutto della mansuetudine (Galati 5:23; Giacomo 3:17; 1 Pietro 3:4).

  6. Signore, rendimi potentemente prudente nel discernimento affinché io possa cogliere ogni occasione favorevole per mostrare amore (Matteo 10:16).

  7. Signore, concedimi la potenza per essere insensibile alle ferite e agli inganni delle ingiustizie commesse contro di me, affinché possa avvertire in me stesso, e dimostrare agli altri, il miracolo della compassione immeritata (Luca 10:33; 15:20; Ebrei 10:34; 1 Pietro 3:8).

  8.  Signore, rendimi strenuamente inflessibile alle lusinghe dell’egoismo affinché dal mio cuore sgorghi continuamente bontà (2 Corinzi 6:6; Galati 5:22; Efesini 4:32; Colossesi 3:12).

  9. Signore, rendimi potentemente insensibile al piacevole inganno dell’autocommiserazione, affinché io abbia risorse sempre nuove per rendere bene al posto del male (Romani 12:17;1 Tessalonicesi 5:15; 1 Pietro 3:9).

  10. Signore, rendimi potente con il coraggio spietato di tagliare la mia mano a ogni traccia di cupidigia, affinché possa essere contento delle cose che ho (Filippesi 4:11; 1 Timoteo 6:8; Ebrei 13:5).

  11.  Signore, rendimi potente con pensieri felici sui figli, sulla moglie e sul Re per cavare il mio occhio (?) onde evitare che io tradisca la loro fiducia e perda la purezza che mi fa vedere il mio Dio (Matteo 5:8, 29).

  12.  Signore, rendimi forte contro le potenze dell’autogiustificazione, affinché io non perda mai l’umiltà per ravvedermi e piangere per il mio peccato (Giacomo 4:9; 5:16).

  13. Signore, rendimi forte nel resistere al delirante inganno della produttività, affinché io non cessi mai di godere le acque calme della preghiera e la tua dolce presenza (Salmo 23:2; Isaia 46:10; Luca 10:42).

  14. Signore, rendimi potente contro il risucchio mortale dell’autosufficienza, affinché non mi vergogni mai di confidare nel tuo braccio, come un figlio con il padre, in ogni onda che s’infrange contro la mia vita (Salmo 37:3, 5; Proverbi 3:5; Galati 2:20).

  15.  Signore, rendimi potente nel vedere e nel gustare le promesse della tua grazia sovrana, affinché in tutte le mie afflizioni non smetta mai di cantare la tua lode (Matteo 5:11-12; Atti 16:25; 2 Corinzi 6:10; 1 Pietro 4:13).


Questo articolo è apparso in lingua italiana su impattoitalia.org e viene usato col permesso di IMPATTO ITALIA.

L’uso del presente articolo é autorizzato dall’editore originale DesiringGod. La risorsa originale può essere consultata al seguente link: https://www.desiringgod.org/articles/15-prayers-for-gods-power

Most Read

CARICA ANCORA
Loading