×

Dove trovare la vera donna di Proverbi 31

Nei miei primi anni di ministero, ho lavorato con degli studenti universitari. Molti volevano sapere cosa dicesse la Bibbia riguardo al tipo di coniuge che dovrebbero ricercare. Mi ricordo di aver ospitato una sera un gruppo di studenti a casa nostra per studiare Proverbi 31. Ho descritto la “donna P31” e ho detto loro “questo passo stabilisce lo standard biblico per le donne sposate”.

Mentre insegnavo, una donna del gruppo era visibilmente scioccata, come un cervo spaventato dalla luce degli abbaglianti. Un’altra donna aveva abbassato la testa. Allora non lo sapevo, ma ora riconosco di aver usato impropriamente la Bibbia per fissare un’asticella irraggiungibile. Feci gravare un pesante fardello su alcune donne che si trovavano lì. Ora vorrei poter tornare indietro per dire a quel gruppo: “questo passo tratta molto di più che della semplice moglie ideale.”

I problemi della mia interpretazione

Cosa c’è di sbagliato nell’interpretazione di “donna ideale” di Proverbi 31? Ci sono almeno 3 problematiche.

In primo luogo, c’è un problema di spettatori. Il libro di Proverbi non era originariamente scritto alle donne per istruirle su come dovessero vivere. Il pubblico originale di Salomone era formato da giovani ragazzi di stirpe reale, che sarebbero cresciuti fino a governare come parte della nobiltà israelita. Se questo passo non è stato scritto per le donne, è sbagliato che noi lo leggiamo primariamente come uno strumento per insegnare alle mogli come agire.

In secondo luogo c’è un problema di contesto. Nel quadro generale del libro il passo descrive molto probabilmente la Signora Sapienza. In tutto Proverbi, il saggio autore ha personificato la saggezza divina come un’ attraente “donna modello” per i giovani uomini. Il capitolo 31 offre l’immagine più desiderabile del libro: la moglie perfetta. Ma lo scopo di questo passo non è non è quello di puntare i riflettori sulla perfezione della moglie, ma su quella della Signora Sapienza, che è ancora meglio.

In terzo luogo, c’è il problema della nostra supposizione. Anche se tu non sapessi nulla riguardo al pubblico di riferimento ed al contesto, basterebbe guardare a tutto ciò che questa donna fa! E’ perfetta in tutti i sensi. Si alza di prima mattina per preparare il cibo per suo marito e tutti i loro servitori. Resta sveglia tutta la notte per preparare le merci da vendere la mattina dopo. E’ sia un gufo notturno che un uccello mattutino! Prepara il cibo, confeziona i vestiti, guadagna lo stipendio e si occupa dei bambini. Verrebbe da chiedersi cosa sia rimasto da fare al marito! L’interpretazione della “moglie ideale” riferita a Proverbi 31 presume che sia possibile trovare una sposa perfetta in questo mondo decaduto. Ma non lo è… se non con Cristo.

Bellissima Saggezza

Perché Salomone avrebbe dovuto scrivere un intero libro sulla ricerca della saggezza e concluderlo dicendo: “Ora vai a sposare Wonder Woman!”? Non è questo il suo scopo.

Perché Salomone avrebbe dovuto scrivere un intero libro sulla ricerca della saggezza e concluderlo dicendo: “Ora vai a sposare Wonder Woman!”? Non è questo il suo scopo. Lo scopo principale di Proverbi 31 è di mostrare quanto sia straordinaria la saggezza divina. Salomone supplica i giovani uomini di desiderare la saggezza nello stesso modo in cui desiderano la moglie perfetta.

La moglie metaforica di Salomone ci mostra quanto meravigliosa sia la saggezza. La saggezza è più preziosa dei gioielli (31:10). Il tesoro conferisce potere di acquisto e  sicurezza. I gioielli ci permettono di avere case, vacanze, cibo raffinato e vestiti di qualità. Ma la saggezza può acquistare ciò che nessun gioiello può comprare.

La saggezza offre sicurezza emotiva e spirituale (3:24), capacità di fare buone scelte (12:8), onore e stima da coloro che ci circondano (31:23), l’abilità di essere un buon padre o una buona madre (22:6), la fiducia da parte del nostro coniuge (31:11) e l’abilità di fare del bene e di benedire coloro che ci circondano (31:12). La saggezza può procurarci l’abilità di essere sobri (23:20), di perdonare (17:9), e di amare più profondamente (10:12). Essa ci può dare una coscienza pulita ed una buona notte di riposo (3:24).

La saggezza benedice l’intera famiglia. Quando la saggezza abbonda, il lavoro viene svolto con maggiore diligenza (31:15) e le finanze vengono gestite in modo più proficuo (31:16). La saggezza si veste di forza, offrendoti protezione (31:17). Poi di  notte, quando tu vai a dormire, la saggezza non dorme (31:18). Lei continua a vegliare su di te perché la sua lampada non si spegne. Anche la miglior moglie ha bisogno di una pausa, ma la Signora Saggezza no.

La Signora Saggezza non solo benedice la sua intera famiglia ma anche la sua comunità. Lei assiste i poveri ed i bisognosi (31:20) ed offre la sua protezione dal rigido clima invernale a coloro che la circondano. La Signora Saggezza porta onore a coloro che la accolgono. Semplicemente essere in relazione con lei ti fa guadagnare stima nella tua città (31:23). Lei è gentile e premurosa (31:26), solleva e ristora coloro che la circondano.

Dove si trova la saggezza?

La Signora Saggezza non solo mostra ai giovani uomini il valore dell’essere saggi. La sua perfezione prefigura la nostra sapienza da parte di Dio: Gesù Cristo

La Signora Saggezza non solo mostra ai giovani uomini il valore dell’essere saggi. La sua perfezione prefigura la nostra sapienza da parte di Dio: Gesù Cristo (1 Cor. 1:30).

Chi altro lavora per te 24 ore su 24, anche mentre dormi (Romani 8,34)? Chi altro ti offre qualcosa di più prezioso dei gioielli (Giovanni 14:6?) Chi altro rinnega se stesso perché tu possa essere benedetto (Fil 2:7)? Chi altro si fa carico dei pesi perché tu possa essere  lodato (1 Pt. 2:24)? Chi altro teme perfettamente il Signore in modo lodevole (Mt. 3:17)? Chi altro ci assicura tutte queste benedizioni, solo per il fatto di essere in relazione con lui (Giovanni 3:16)? Chi ha preso su di sè l’infamia dell’ira di Dio sulla croce, affinché potessimo essere lodati da Dio alle porte eterne (2 Cor. 5:21)? Solo Gesù!

Questo significa che per una moglie non c’è niente da imparare in Proverbi 31? No, c’è molto qui per le mogli, per i mariti, per i bambini e per i single. Tutti coloro che accolgono la Signora Saggezza attraverso Gesù Cristo saranno benedetti in questa vita ed in quella futura. Ascolta le suppliche di Salomone nel finale cultimante del suo libro: Abbracciate la saggezza. Non seguitela solo per un periodo. Dedicate la vostra vita a lei come un uomo farebbe con la moglie perfetta.


Articolo apparso originariamente in lingua inglese su The Gospel Coalition.

Most Read

CARICA ANCORA
Loading