×

Guida ai collaboratori

Grazie per il tuo interesse a scrivere per TGC Italia (TGCI). La nostra speranza è che questa guida possa aiutarti ad avere un quadro più chiaro del processo e dei criteri che utilizziamo per valutare i contributi che riceviamo, informandoti su come fare una presentazione e cosa aspettarti da quel punto in poi.

1. Cosa aspettarti

TGCI è un’organizzazione fondata su forti convinzioni e con un personale molto ridotto. Il primo significa che se vuoi scrivere per noi, vorremo sapere che tipo di persona sei e in cosa credi. Il secondo significa che i nostri tempi di risposta variano in base ai periodi. Ricontattaci se non ti rispondiamo entro una settimana.

Il tuo scritto potrebbe essere modificato, a volte parecchio. Vogliamo che il tuo articolo sia il più leggibile, persuasivo e accurato possibile. Vogliamo anche che sia conforme allo stile e al formato del nostro sito web. Ti invieremo il file modificato con le revisioni segnalate in modo che tu possa interagire con i nostri suggerimenti.

2. Requisiti di base per la proposta

  1. Residenza: accettiamo principalmente richieste da cittadini e residenti in Italia.
  2. Accordo Confessionale: con poche eccezioni, chiediamo ai nostri scrittori di concordare con i nostri Documenti Fondanti.
  3. Referenze: chiediamo i contatti (e-mail e telefono) di due persone che possano testimoniare che sei una persona di buon carattere e sana dottrina. A parte circostanze eccezionali, una di queste dovrebbe essere un anziano/ministro della chiesa che attualmente frequenti.
  4. Bio e foto: una breve biografia (meno di 200 parole) in un file separato e una foto di buona qualità.
  5. Dichiarazione di conflitto di interessi: se stai recensendo un libro o un evento, o scrivendo di un’organizzazione o di una circostanza con la quale hai un collegamento personale, organizzativo o professionale diretto.
  6. (Facoltativo): Siamo aperti a suggerimenti per l’immagine di copertina  e per le immagini da inserire nel tuo testo, a condizione che tu possa fornire la prova del loro stato di copyright.
  7. Requisiti di formattazione:
    1. Formato Word .docx.
    2. Carattere 12, Times New Roman, interlinea 1,5.
    3. Titolo del documento: “Articolo <Titolo articolo> <Nome autore> <AAAAMMGG>.docx” (ad esempio Articolo Perché la teologia biblica conta Mikey Lynch 20230327.docx).
    4. Massimo 1000 parole.
    5. Suddividere l’articolo in sezioni di 300 parole o meno, con sottotitoli.
    6. Conforme alle regole di stile elencate di seguito.

3. Cosa accettiamo

  1. Prenderemo in considerazione sia i passi che gli articoli completi.
  2. Molto raramente ripubblichiamo materiale che le persone hanno già postato o pubblicato altrove, compresi i blog personali.

Cerchiamo post che:

  • Stimolino la riflessione e incoraggiano l’obbedienza gioiosa e perseverante a Cristo nei diversi ambiti della vita e del ministero.
  • Siano caritatevoli e persuasivi.
  • Siano teologicamente, intellettualmente ed eticamente seri.
  • Siano accattivanti e accessibili a un’ampia gamma di lettori cristiani adulti (non solo a quelli con una formazione teologica formale).
  • Inoltre cerchiamo anche articoli scritti specificamente per un pubblico adulto non cristiano.

Cosa non vogliamo:

  • Articoli che presentano una visione che è in contrasto con gli oggetti di TGCI o con i Documenti Fondanti. TGCI non insiste sempre sul fatto che gli scrittori ospiti debbano essere d’accordo con ogni principio, ma non pubblicheremo contributi che li sfidano o li minano. Né è probabile che pubblicheremo post di persone note per essere attivisti contro le nostre convinzioni fondamentali.
  • Articoli che non interagiscono con le Scritture o che offrono una visione distintamente cristiana.
  • Articoli che consideriamo poco caritatevoli o reattivi o aspramente polemici.
  • Articoli che consideriamo troppo permissivi. Mentre cerchiamo di riconoscere francamente il peccato, il fallimento ed i limiti umani, tendiamo a non pubblicare pezzi che non ci sembrano avere chiarezza, sicurezza teologica ed etica.
  • Articoli schierati politicamente.
  • Notizie. Sebbene siamo aperti ad articoli che riflettano sugli eventi attuali, non ci concentriamo principalmente su notizie pubblicate e articoli di opinione.

4. Note sullo stile e sulla struttura

Questa è una parte con cui prendere confidenza, ma apprezziamo il tuo sforzo di farvi attenzione.

Mira alla leggibilità

Ricorda, mentre scrivi per TGCI, che il nostro sito è una pubblicazione online. Questo è significativo perché i lettori si avvicinano agli schermi con meno pazienza rispetto al materiale stampato. Non sentono l’obbligo di continuare a leggere e devi convincerli a continuare. Qui ci sono alcuni modi per facilitare la lettura:

  1. Scrivi per singole persone. Pensa ad alcune persone che conosci per le quali questo articolo sarebbe particolarmente rilevante. Scrivi a loro, piuttosto che in generale e in maniera astratta.
  2. Usa i sottotitoli per spezzare il testo. Idealmente, il lettore dovrebbe essere in grado di seguire la tua argomentazione o il contenuto di base del tuo articolo semplicemente leggendo i sottotitoli.
  3. Mantieni i tuoi paragrafi brevi. Mantieni un’idea per paragrafo in modo che sia più facile da assimilare.
  4. Generalmente cerca di mantenere le frasi brevi, meno di 20 parole, e minimizza l’uso di clausole subordinate o cambiamenti di prospettiva.
  5. Evita sia la formalità che l’informalità. Non siamo né un sito di notizie formale né una rivista accademica, né un blog personale o una rivista di lifestyle. Leggi alcuni degli articoli che pubblichiamo per avere un’idea del tono che preferiamo.
  6. Varia la lunghezza delle tue frasi. Questo renderà la tua scrittura più interessante dandogli una trama più interessante. Fidati di noi. Lo farà.
  7. Usa frasi brevi, dirette e attive (ad es. “Questo indica…” piuttosto che “Questo è indicativo di…”;)
  8. Punta a un’introduzione tagliente per catturare i tuoi lettori. Ad esempio, potresti provare ad usare:
    un’immagine, una storia o un aneddoto interessante;
    • una dichiarazione provocatoria o una domanda profonda;
    • un’affermazione audace.
  9. Economizza. Ogni parola conta. Evita le tangenti. Rimani concentrato. Ricorda che 1000 è il nostro numero di parole ideale.
  10. Usa parole chiave o frasi all’inizio del tuo articolo. Mostra loro che l’articolo è in realtà ciò di cui parlava il titolo e la citazione in anteprima.
  11. Cerca potenziali citazioni nel tuo articolo. Mentre rileggi il tuo articolo, ci sono frasi particolari che si distinguono e ti fanno pensare “sì, questa potrebbe essere una citazione”? In caso contrario, considera come aggiungere qualcosa di più incisivo.  

Regole di stile varie

  1. Nessuna maiuscola per i pronomi divini.
    Dio è “lui” e “se stesso” al TGCI, non “Lui” o “Se stesso” (a meno che non stiamo iniziando una frase).
  2. Bibbia/biblica, Trinità/trinitaria.
    Lettera maiuscola per il sostantivo, minuscola per l’aggettivo.
  3. Vangelo/vangelo
    Scriviamo Vangelo (V iniziale maiuscola) quando si fa riferimento ad uno dei 4 vangeli
    Scriviamo vangelo (v iniziale minuscola) quando si fa riferimento alla generica “buona notizia”:
    • Si scrive nei Vangeli, leggiamo nel Vangelo di Marco,…
    • Il vangelo è la buona notizia di Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza
  4. Scrivi i nomi dei libri biblici per intero.
    Anche se tra parentesi dopo una citazione.
  5. Usa le virgolette in modo coerente.
    A volte usiamo virgolette ‘singole’ e a volte usiamo virgolette “doppie”. Questo va bene, ma per favore sii coerente. Tieni presente che non usiamo un tipo di citazione per le definizioni delle parole e un altro per il discorso delle citazioni. Dovrebbero essere gli stessi, tranne dove ci sono virgolette annidate. Per esempio.:
    • “Il SIGNORE disse al mio Signore: ‘siedi alla mia destra…’” o
    • ‘Il SIGNORE disse al mio Signore: “siedi alla mia destra…”’
  6. Non mettere virgolette lunghe un paragrafo.
    Il nostro stile è quello di renderli in corsivo e mettere il trattino (sebbene il riferimento biblico alla fine delle citazioni bibliche non dovrebbe essere in corsivo).
  7. Riduci al minimo maiuscolo, corsivo, sottolineato e grassetto. Lascia che la tua scrittura faccia il lavoro, non fare affidamento sulla formattazione per trasmettere enfasi a meno che non sia assolutamente necessario.
  8. Metti la punteggiatura al di fuori delle virgolette, a meno che non faccia parte della citazione. (Es: “Pensi funzioni?”, mi chiese.”No, non credo”, risposi.)
  9. Usa il trattino lungo (–) o trattino corto (-) in modo appropriato. Usa il trattino lungo, preceduto e seguito da uno spazio, al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o in un inciso al posto di virgole e parentesi tonde.
    • Mi disse — non farlo!
    • Questo libro — molto interessante — l’ho letto tutto d’un fiato
    — Su un Mac puoi ottenerlo digitando “shift+option+ – (meno)”.
    — Su un PC: Alt+Ctrl+ – (meno).Usa il trattino corto, senza spazi, per segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si spezza per andare a capo, per una relazione tra due termini o coppie di sostantivi/aggettivi
    • il legame A-B
    • un trattato politico-commerciale, la legge-truffa, l’asse Roma-Berlino
    • 1-10— Su un Mac digitare “opzione+trattino”.
    — Su un PC: Ctrl+ – (meno).
  10. Nessun doppio spazio tra le frasi.
  11. Ellissi… Non digitare solo tre punti. Usa il simbolo corretto una volta e lascia un singolo spazio su entrambi i lati … così.

5. Diritti d’autore

  1. Gli scrittori TGC Italia mantengono il pieno copyright per il loro lavoro. Ma chiediamo che se durante la ripubblicazione di qualsiasi pezzo pubblicato per la prima volta da TGCI, incluso in un libro, venga citato l’articolo originale, incluso il suo URL.
  2. TGCI rivendica i diritti di prima pubblicazione, i diritti di pubblicazione esclusivi per quarantotto ore e conserva i diritti di pubblicazione perpetui.

6. Come inviare il tuo materiale

Dopo aver letto e applicato al tuo articolo i principi 1-5, puoi inviare un’email a [email protected] con l’adesione alle varie richieste del punto 2 e in allegato il materiale richiesto al punto 2 e il tuo lavoro.