×

Una preghiera per i giorni o i lunghi periodi in cui ci sentiamo in minoranza

«Non temere!» disse Eliseo. «Perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro». Poi Eliseo pregò: «Signore, ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!» Il Signore aprì gli occhi del ragazzo, e quando egli alzò lo sguardo, vide che la collina che circondava Eliseo era piena di cavalli e di carri di fuoco. 2 Re 6:16-17

Che diremo dunque riguardo a queste cose? Se Dio è per noi chi sarà contro di noi? Rm 8:31

Caro Padre celeste, a volte, come Eliseo, ci sentiamo sopraffatti dalle avversità che si presentano contro di noi nella vita. Potrebbe trattarsi di dover avere a che fare con una quantità sproporzionata di persone distrutte, di storie difficili o di nuove sofferenze. Potrebbe trattarsi di un enorme branco di piccoli piranha occasionali che rosicchiano la nostra energia e la nostra gioia. Potrebbe trattarsi di un’unica grande difficoltà che sta esaurendo le nostre risorse e che sembra più grande di noi. Qualunque sia lo scenario, tu comprendi, tu sei con noi e tu sei per noi.

Padre, come per Eliseo, così per noi: apri i nostri occhi per vedere i tuoi angeli disposti tutt’intorno a noi; affina le nostre orecchie per sentirti cantare su di noi, con grande gioia, proprio nel mezzo del caos; e spingi i nostri cuori a comprendere che Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo. Sì, Padre, rendi Gesù la realtà più grande e più bella, la più evidente e più inevitabile nelle nostre vite in questo momento, anche se passerà molto tempo prima che le nostre circostanze cambino.

Padre, aiutaci a gestire bene la nostra vulnerabilità e la nostra debolezza; aiutaci a resistere ai malvagi “venditori ambulanti”, che offrono rimedi fasulli e vuote promesse di un rapido sollievo; aiutaci a correre regolarmente al tuo trono di grazia e ai membri più affidabili del nostro gruppo di fratelli, perché alcune cose, semplicemente, non possiamo gestirle da soli. Ti lodiamo, ti benediciamo e ti adoriamo perché sei il nostro Dio, vicino e pieno di grazia. Tu sei qui, hai il controllo e vincerai. Per questo ti preghiamo, nel trionfante e tenero nome di Gesù.


Articolo apparso originariamente in lingua inglese su The Gospel Coalition.

Most Read

CARICA ANCORA
Loading