×

Perché Dio l’ha fatta così?

4 verità per spiegare i bisogni speciali ai bambini

Casa nostra si trova alla fine di una strada a fondo chiuso e, poiché il nostro quartiere è stato costruito su un vecchio campo di grano dell’Iowa, si trova sull’unica sottile fascia di bosco che corre lungo un lato del complesso. I bambini dei vicini sono naturalmente attratti dagli alberi, il che significa che in qualsiasi momento potrebbero esserci da cinque a 20 bambini che giocano nel nostro cortile. Correre con i monopattini o i roller blades, salire dal torrente con stivali infangati o tornare nella nostra casetta sull’albero esultando per aver catturato gli insetti in un barattolo: è tutto ciò che ho sempre desiderato in un quartiere.

Perché Dio l’ha fatta così?

A volte, però, vedere tutti i bambini felici che corrono in giro mi fa male al cuore. La nostra figlia più piccola ha una rara condizione genetica che causa ritardi nello sviluppo globale. Ciò significa che non può visitare i boschi senza il mio aiuto, non può tenere il passo con i monopattini nel vialetto e non può esprimersi facilmente riguardo i tesori che ha trovato.

A volte i miei figli mi chiedono perché la loro sorellina sembri così diversa dagli altri bambini della nostra vita. Non dimenticherò mai la volta in cui mio figlio maggiore mi chiese esplicitamente: “Perché Dio l’ha fatta così?” Mi ha colpito come una folata di vento in una fredda giornata dell’Iowa, sapendo che questa era la domanda a cui anche io stavo cercando di rispondere.

A volte i miei figli mi chiedono perché la loro sorellina sembri così diversa dagli altri bambini. Questa è la domanda a cui anche io sto cercando di rispondere.

Quattro verità

La Bibbia non tace su questo argomento. Ecco quattro verità teologiche che ho condiviso con i miei figli per aiutarli a comprendere il disegno di Dio nel permettere che uno di loro avesse dei bisogni speciali.

1. Dio ci ha creati tutti a Sua immagine.

Genesi 1:26 ci dice che, quando Dio creò le persone, disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza”. Le parole “immagine” e “somiglianza” parlano della somiglianza di ogni persona a Dio, conferendo a tutti noi uguale dignità e valore. Ciò significa che, indipendentemente dalle nostre capacità, tutti portiamo il marchio di Dio su di noi. Non siamo copie gli uni degli altri, ma, poiché siamo una famiglia, c’è una certa uguaglianza (Galati 3:28–29). Aiutate i vostri figli a comprendere che, proprio come ogni persona in famiglia ha abilità e doni diversi, così ognuno è ugualmente prezioso e amato.

2. La caduta colpisce tutti.

Non è difficile aiutare tuo figlio a vedere che il mondo è decaduto. Un giocattolo si rompe quando cade a terra, un fratello spinge per avere una visuale migliore, gli uccellini cadono dal nido. Il peccato di Adamo ha colpito tutto, niente è rimasto intatto.

Aiutate i vostri figli a capire che, quando si tratta di bisogni speciali, il più delle volte è semplicemente il risultato del vivere in un mondo decaduto (Giovanni 9:1–3). Anche nei casi in cui disabilità o ritardi possono essere il risultato di abusi o negligenza, possiamo insegnare ai nostri figli a concentrarsi sull’avere compassione per gli altri piuttosto che sulla ricerca di un colpevole. Che ne conosciamo o meno il motivo, queste cose fanno parte della vita ad est dell’Eden e saranno con noi finché non torneremo a casa nella gloria.

3. Dio è sovrano su come ciascuno di noi è stato formato.

Quando spieghiamo che avere bisogni speciali fa parte di un mondo caduto, può sembrare che le disabilità siano sopraggiunte a caso. Ma sappiamo dal Salmo 139 che Dio ha creato ogni essere umano intenzionalmente e tramite il Suo disegno (“Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre.”).

Aiuta i tuoi figli a vedere che, proprio come Dio ha scelto intenzionalmente il colore dei loro capelli, la dimensione dei loro piedi e in quali attività avrebbero brillato, ha anche formato ogni zoppicatura, ogni organo irregolare, ogni balbuzie e ogni occhio che vede solo l’oscurità. «Il SIGNORE gli disse: «Chi ha fatto la bocca dell’uomo? Chi rende muto o sordo o veggente o cieco? Non sono io, il SIGNORE?» (Esodo 4:11).

Ogni cromosoma, ogni gene, ogni atomo, Dio lo comanda a Suo piacimento. Non commette errori.

4. Dio è ancora buono.

La disabilità è costosa, emotivamente, fisicamente e spiritualmente. I bambini in particolare non sempre hanno la maturità per filtrare le loro esperienze. Come genitori, possiamo aiutare i nostri figli a vedere che Dio ha uno scopo perfetto nel creare le loro famiglie nel modo in cui lo ha fatto.

Quando i discepoli ebbero domande su un cieco dalla nascita, Gesù disse loro: “è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui” (Giovanni 9:3). Oppure, nella malattia di Lazzaro, Gesù disse ai suoi discepoli: “È per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio sia glorificato” (Giovanni 11:4). In entrambi i casi Gesù fa notare che Dio viene glorificato attraverso la disabilità.

A volte, in particolare per i bambini, questo può essere difficile da vedere. Nella nostra famiglia parliamo sia delle gioie che delle difficoltà di avere una sorella con bisogni speciali. Ci saranno volte in cui dovranno rallentare per prendersi cura di lei, interpretare le sue vocalizzazioni per gli amici o tornare a casa presto da un evento divertente in modo che lei possa riposare. Mentre danno la loro vita per la sorella, Dio usa il loro sacrificio per santificarli e per insegnare loro il Suo amore e la loro obbedienza.

Parliamo anche di tutti i meravigliosi modi in cui loro sorella ha benedetto la nostra famiglia. Parliamo di quanto sia stimolante vederla realizzare cose nuove, di come si prende cura di loro quando sono feriti e, forse la mia preferita, della grande gioia con cui canta canzoni di adorazione, indipendentemente da dove ci troviamo. Ci dà un posto in prima fila sulle sfaccettature di Dio che senza di lei non avremmo potuto avere. Aiutate i vostri figli a vedere la bontà di Dio per loro e per i loro fratelli con bisogni speciali.

Vivere con l’attrito

Per fratelli e genitori, avere bisogni speciali è sia gioia che dolore, sia tristezza che festa. Come scrisse William Cowper, “Il germoglio potrà anche avere un sapore amaro, ma il fiore sarà dolce”. È un attrito con cui dobbiamo imparare a convivere. Non sempre conosciamo gli esatti scopi di Dio per le sue vie, ma possiamo confidare nel fatto che le nostre famiglie possono “considerarla una grande gioia ” e che “nulla mancherà” mentre percorriamo questo viaggio (Giacomo 1:2–4).

Come genitori, possiamo sottolineare la bontà di Dio, sapendo “che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio” (Romani 8:28). Questa è la promessa di Dio che dà speranza a ogni membro della famiglia che segue Cristo.

Quindi la prossima volta che i nostri figli chiederanno “perché è così?” potremo genuinamente rispondere: “Non so perché Dio ha scelto questo, ma confido in Dio. Dio è buono con noi e questo è parte del suo scopo per la nostra famiglia.”

Most Read

CARICA ANCORA
Loading